<< Oggetti Il sole e la luna Aurore Rifrazione Miraggi Sole quadrato

Il sole e la luna

Una delle illusioni atmosferiche a cui spesso assistiamo senza accorgercene è quella relativa al sorgere dei corpi celesti per noi più visibili: il sole e la luna.

E' noto che quando vediamo uno di essi elevarsi dall'orizzonte abbiamo la netta impressione che le sue dimensioni siano maggiori di quando è alto nel cielo!

Molte spiegazioni sono state date a proposito come per es. un effetto prodotto dall'atmosfera che fungerebbe da lente di ingrandimento, ma non è così, o per lo meno, non soltanto!
L'illusione viene creata da diversi fattori, alcuni fisici, ma in misura ridottissima, mentre le cause più significative si nascondono nel nostro modo di vedere gli oggetti distanti.

Una possibile spiegazione del fenomeno, infatti, asserisce che in realtà siamo noi che pensiamo di vedere l'astro più grande perchè si trova vicino a dei punti di riferimento: l'orizzonte le case gli alberi etc.
Quando invece l'astro è alto nel cielo e non ci sono appunto dei riferimenti lo vediamo della grandezza solita.
Provate allora al sorgere della luna o del sole a interporre una mano tra voi e l'orizzonte in modo da vedere solamente l'astro e non il resto.
Noterete che l'illusione è minore!

Ma un'altra possibile concausa fa riferimento alla legge di Emmert sulla percezione delle dimensioni di un oggetto: "La dimensione percepita di un particolare angolo visivo è direttamente proporzionale alla sua distanza percepita"

Guardando il grafico riusciamo a capire meglio questo meccanismo:
La volta celeste, raffigurata con una linea tratteggiata, rappresenta "l'orizzonte visivo limite" che il nostro occhio crea nell'osservare il cielo.
Un astro quindi viene visto proiettato lungo questa volta immaginaria, e così anche per la luna.
Essa rimane sempre alla stessa distanza spostandosi dallo zenit all'orizzonte reale (Z) ma l'occhio la proietta lungo la volta (p) e la percepisce più vicina o più lontana a seconda che si trovi in alto o all'altezza dei nostri occhi!
Facendo riferimento quindi alla legge di Emmert, vediamo più piccola la luna quando è allo zenit, perchè immaginiamo che è più vicina, mentre la vediamo più grande quando è all'orizzonte perchè crediamo che si trovi ad una distanza maggiore!

Un fenomeno molto simile è l'illusione del binario.


<< Oggetti Il sole e la luna Aurore Rifrazione Miraggi Sole quadrato